servizi tecnici 

Successioni

La successione ereditaria è una forma di trasferimento di beni immobili, quote o titoli, regolata dal codice civile che si apre a seguito della morte di un soggetto. La presentazione della successione deve avvenire entro un anno dalla data del decesso.

La successione può essere legittima o testamentaria, principale o modificativa, integrativa o sostitutiva. La successione prevede il versamento di imposte di successione che devono essere calcolate in base al valore dei beni compresi nella successione.

La domanda su successione principale deve essere trasmessa in via telematica all’agenzia delle entrate da un soggetto abilitato.

Le abilitazioni

Il nostro studio tecnico è abilitato alla redazione e presentazione di denunce di successione sia legittime che ereditarie comprendendo tutte quelle attività necessarie di ricerca e verifica degli immobili e titoli oggetti della successione.

La conoscenza e l’esperienza sugli aspetti tecnici e fiscali legati agli immobili è una specialità del nostro studio che viene applicata anche durante la compilazione della successione. Il calcolo delle imposte avviene con la massima conoscenza della materia al fine di effettuare un corretto versamento delle stesse.

Il disbrigo di tutte le pratiche amministrative è svolta dal nostro studio tecnico con il massimo rispetto e serietà, sia verso il de cuius, sia verso gli eredi chiamati alla successione, in quanto siamo consapevoli della situazione delicata da esaminare.

Lo studio tecnico si occupa anche di tutte quelle attività legata alla redazione della denuncia di successione e più precisamente:

  • E Consulenza preliminare
  • E Ricerca atti di provenienza presso le conservatorie
  • EVerifica della situazione catastale degli immobili
  • EVerifica delle agevolazioni fiscali previste
  • ECalcolo delle imposte di successione
  • EAttribuzione e distribuzione quote ereditarie
  • EVolture catastali