servizi tecnici
Pratiche catastali e rilievi topografici
L’attività catastale è da sempre considerata una specialità del Geometra.
Il catasto è un ente fiscale, per questo assorbito dall’Agenzia delle Entrate e durante l’attività catastale capacità tecniche e fiscali si incontrano; per questa ragione occorre un’ottima conoscenza di entrambe le materie.
Il nostro studio tecnico si occupa di tutte le attività catastali legate ai beni immobili (sia che si tratti di unità immobiliari che di terreni) ed è collegato in tempo reale con gli archivi catastali per il reperimento di visure e planimetrie.

Tipologie di pratiche catastali
La visura catastale descrive in maniera tabellare la superficie dell’immobile, l’intestazione (non probatoria) la percentuale del possesso, i vani o la superficie fino a indicarne la rendita.
La rendita catastale corrisponde al valore fiscale attribuito all’unità immobiliare. Una rendita non corretta può determinare un versamento inesatto di imposte quali IMU, imposte di registro, tasse.
La planimetria catastale deve rappresentare lo stato dell’unità licenziato ed autorizzato dal Comune, pertanto occorre verificarne sempre la conformità, per esempio prima di effettuare un atto di vendita.
Il nostro studio tecnico si occupa di:
- hVisure catastali
- hAggiornamento dati in visura
- hAggiornamento planimetria a seguito di ristrutturazioni
- hAccatastamenti
- hVolture catastali
- hIspezioni ipotecarie
Tipologie di rilievi topografici
Lo Studio Tecnico si occupa inoltre di rilievi topografici e più precisamente:
- Frazionamento di terreni
- Accatastamenti di nuove edificazioni
- Inserimento in mappa di edifici
- Rilievi planoaltimetrici
- Tracciamenti
